Ho vissuto per quasi 2 anni a Genova e, anche dopo molto tempo, non riesco a dimenticarmi della città: il Porto Antico con il suo acquario, Via San Lorenzo, Piazza De Ferrari sono solo alcuni dei posti che ricordo. La Liguria in generale è una delle Regioni italiane che mi piace di più e di cui conservo molti ricordi fin da quando sono piccola, oltre ai diversi luoghi vado matta per la cucina: la focaccia, che sia quella genovese o quella di Recco con il formaggio, il pesto, i pansoti con il sugo di noci e la farinata di ceci. Quest' ultima è una delle ricette che a casa preparo di più, o come antipasto oppure come secondo accompagnato da verdure, gli ingredienti sono molto semplici ma il risultato per me è sempre ottimo!
Farinata di ceci
INGREDIENTI ( per circa 2 persone):
- 125 g di farina di ceci
- 375 ml di acqua
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 1/4 di bicchiere di olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettere la farina di ceci e aggiungere l'acqua mescolando. Aggiungere poi il sale mescolare bene finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Coprire e lasciar riposare almeno 4 ore.
Ungere una teglia con l' olio extravergine, versare all' interno il composto di farina di ceci e acqua e mescolare leggermente. Aggiungere il pepe nero ed infornare a 230° C per circa 40 minuti o finché la superficie sarà bella dorata e si sarà formata una crosticina.
0 commenti:
Posta un commento