25 febbraio 2014

# Libri in cucina: la " Vera Mousse al Cioccolato"

Martedì 25 febbraio 2014






Anche questo mese ho deciso di prendere spunto dai libri. Questa volta è toccato a Stefania Bertola con il suo " A neve ferma", era mesi che il libro girava per casa e avevo giá tentato di leggerlo un paio di volte senza andare oltre al primo capitolo, forse non era ancora arrivato il momento giusto per leggerlo?!
Questa volta invece ho deciso di portarmelo in vacanza in Olanda e non sono riuscita a staccarmene fino all'ultima pagina.
La storia, leggera e scorrevole, è ambientata principalmente nella bella Torino, all'interno della Pasticceria  Delacroix dove tra cioccolatini, biscotti, meringhe e concorsi di pasticceria si intrecciano le vite di 4 donne.
La ricetta che ho scelto è quella della "Vera Mousse al Cioccolato" non è una mia rivisitazione e non c'erano indicazioni date dal libro,  quella che presento è una ricetta di Pierre Hermé presa da uno dei libri di cucina di mio fratello, quando l' ho letta non ho potuto fare a meno di associarla a quella del libro e ho deciso di provarla.




Mousse al cioccolato fondente di Pierre Hermé

INGREDIENTI:
  • 170 g di cioccolato fondente 
  • 1 tuorlo
  • 4 albumi
  • 80 ml di latte intero
  • 20 g di zucchero semolato
PROCEDIMENTO:

Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria insieme al latte. Quando il cioccolato si sarà intiepidito aggiungere il tuorlo e mescolare bene, lasciar poi raffreddare.
Montare a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Incorporare 1/3 degli albumi al cioccolato e mescolare bene finché il composto non sarà bello liscio. Aggiungere i restanti albumi al cioccolato con movimento dall' alto verso il basso.
Versare la mousse nelle coppette e lasciare in frigo almeno 1 ora prima di servire.


Io l' ho servita accompagnata da fragole ( anche se non sono di stagione :P) e panna montata, ecco il risultato. 





0 commenti:

Posta un commento