07 febbraio 2014

Sformato di quinoa con zucca e patate

Venerdì 7 febbraio 2014

Versatile nella preparazione e adatta per chi ha problemi di intolleranza al glutine, la quinoa é una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci, ma comunque utilizzata come cereale. Ha un elevato contenuto proteico e particolarmente ricca di fibre e sali minerali.
Nel periodo estivo la utilizzo spesso come "cous cous" ma ieri ho deciso di fare uno sformato con la zucca e le patate.




Sformato di quinoa con zucca e patate

INGREDIENTI (per circa 2 persone): 
  • 70 g di quinoa 
  • 100 g di zucca 
  • 30 g di parmigiano (per me poco stagionato)
  • 2 patate piccole
  • pepe nero
  • sale
  • olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:

Mettere la quinoa in un colino e lavarla bene sotto l' acqua fredda per eliminare la saponina (altrimenti la quinoa risulterà amara). Mettere poi la quinoa in una pentola, aggiungere acqua e sale e portare a bollore. Lasciar cuocere per circa 15 minuti. scolarla, passarla sotto l' acqua fredda e metterla in una ciotola, aggiungere 10 g di parmigiano, il pepe e mescolare bene. In un altro pentolino far bollire la zucca tagliata a cubetti in acqua e poco sale, dovrà essere ben cotta. Scolare la zucca, schiacciarla bene con una forchetta e aggiungerla alla quinoa mescolando bene.
Pelare la patate e tagliarle a julienne sottili, oppure tritarle finemente, metterle in una ciotola aggiungendo i 20 g di parmigiano, un po' di sale e e poco olio, mescolare bene.
Ungere una teglia con dell' olio e distribuire bene la quinoa all' interno, aggiungere sopra il composto di patate e parmigiano coprendo bene tutto.
Cuocere a 200° C per circa 30 minuti (il tempo può variare a seconda di come si decide di tagliare le patate), la superficie dovrà essere bene dorata e si formerà una crosticina croccante.

0 commenti:

Posta un commento