Da qualche giorno sono in Olanda, qui ho una parte della mia famiglia e quando ne ho occasione cerco di venire a trovare mio fratello, mia cognata e naturalmente le mie nipotine.
Anche quest' anno nella mia valigia non c'erano solo vestiti ma anche pasta, farine e altri alimenti che, almeno qui in paese, non si trovano. Già lo scorso anno sono restata impressionata per come vengono etichettati gli alimenti, su ognuno ( compreso il sale, le spezie, la carne e molto altro) infatti è ben specificato attraverso opportuni simboli se l' alimento è privo di glutine e latte, mentre noto che in Italia, a volte, si hanno un po' di dubbi sul contenuto, o mi sbaglio? :P Inoltre, vengono sempre indicati gli eventuali allergeni presenti all' interno, quindi con l' aiuto di un dizionario e masticando almeno un po' di inglese non ho avuto per ora problemi a fare la spesa. Mi ricordo che nei locali in cui sono andata a mangiare lo scorso anno si sono sempre dimostrati tutti molto disponibili, la maggior parte delle persone qui parla la lingua inglese oltre all' olandese, con l' aiuto di mio fratello e mia cognata si spiegava quali erano i miei problemi con il cibo, mi venivano date delle alternative e nel caso in cui quello che ordinavo veniva "contaminato" tramite la preparazione con qualcosa che avrebbe potuto farmi male tornavano per riferirlo e si valutava una soluzione.
Purtroppo in questo periodo non posso utilizzare il lievito di birra o quello madre, ma non voglio farmi mancare il pane per cui mi arrangio con quello chimico, il sapore è buono e il pane resta soffice per alcuni giorni se lo si conserva bene.
INGREDIENTI:
220 g di farina di farro parzialmente integrale
80 ml di acqua tiepida
80 ml di latte tiepido
2-3 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
11g di lievito per torte salate ( io ho utilizzato paneangeli pizzaiolo)
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettere la farina, il sale, i due cucchiai di olio, l' acqua e il latte tiepidi. Per ultimo aggiungere il lievito in polvere ed iniziare ad impastare prima con un cucchiaio e poi con le mani, se l' impasto è ancora appiccicoso aggiungere poco farina per volta finché non è bello compatto. Dare la forma che si preferisce a trasferire su una teglia rivestita di carta forno. In un bicchiere mettere un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di latte, mescolare e spennellare la superficie del pane con questo composto. Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.
0 commenti:
Posta un commento