14 gennaio 2014

Crispy chicken

Martedì 14  gennaio 2014

Mi è capitato spesso di vedere in televisione dei programmi di cucina dove in alcune ricette utilizzavano i cereali per impanare, all' inizio non ero molto convinta ma vedendo sempre più ricette con questo ingrediente e avendo in casa dei rimasugli di cereali ho deciso di provare ad utilizzarli per vedere il risultato.
Il pollo diventa davvero super croccante, è piaciuto a tutti e mi ha fatto ricredere sui cereali da utilizzare per l' impanatura. Dato che ho problemi sia con il frumento che con l' orzo utilizzo i corn flakes Dr Schar che ne sono privi e adatti soprattutto per chi è celiaco e ha anche problemi di intolleranza al lattosio.


Crispy chicken

INGREDIENTI (per circa 3 persone): 
  • 1 petto di pollo intero
  • farina di mais 
  • corn flakes
  • 2 uova, intere o solo l'albume
  • sale
  • olio di arachidi per friggere
PREPARAZIONE:

Prendere un petto di pollo e dividerlo a metà facendo attenzione ad eliminare completamente le ossa al centro, tagliare le due metà facendone dei bocconcini.
In una ciotola mettere la farina di mais e i cereali che verranno schiacciati con le mani. In un altra ciotola sbattere l'albume o l' uovo intero. 
Passare la carne prima nell' albume/uovo e poi nella panatura di mais e cereali, si attaccheranno prima i cereali dato che sono più grandi, fare attenzione che in seguito si attacchi anche la farina di mais.
Mettere a scaldare in una padella abbondante olio e, quando sarà bel caldo, far friggere i bocconcini di pollo e farli dorare da entrambi i lati. Farli asciugare qualche secondo su carta assorbente e salare quanto basta.
Se la frittura è abbondante e non si vuole che il pollo diventi freddo, preriscaldare il forno a 90° foderare una teglia di carta forno e mettervi il pollo una volta fritto, mettere in forno intanto che si frigge il resto lasciando lo sportello del forno leggermente aperto, in questo modo il pollo resterà bello caldo ma non si asciugherà.



0 commenti:

Posta un commento