15 gennaio 2014

# Libri in Cucina: Brownies del pianto di mezzanotte

Mercoledì 15 gennaio 2014

Alcuni mesi fa, cercavo on line un paio di libri da regalare a mio nipote per il suo compleanno, la scelta per lui è stata semplice "Il gatto e il cappello matto" di Dr. Seuss e "Favole al telefono" di Gianni Rodari. Per quanto mi riguarda, dato che era un periodo molto stressante, cercavo una lettura leggera per distrarmi un po'. Mi sono così imbattuta nel libro di Jael McHenry "La cucina degli ingredienti magici", mi aveva incuriosita da subito ed era nella mia "lista desideri" da un po' così non ci ho pensato due volte ad ordinarlo insieme al resto.
Ho iniziato a leggerlo la sera stessa che è arrivato.
Racconta la storia di una ragazza di 26 anni, Ginny, che riesce ad esprimere se stessa attraverso la cucina, l' unica cosa che le permette di placare le sue ansie e rassicurala. Il giorno del funerale dei suoi genitori si ritrova tra le mani una ricetta di sua nonna, nel cucinarla il profumo degli ingredienti che stanno cuocendo richiamano nella cucina il fantasma della nonna che dà un avvertimento alla nipote.
Il libro è un susseguirsi di ricette, incontri con fantasmi diversi e segreti che vengono portati a galla da Ginny che vuole scoprire a tutti i costi il perché di quell' avvertimento .
Le ricette all' interno spaziano dalla ribollita alla vellutata di zucca, dalla cioccolata calda alla pasta frolla, ma la ricetta che ha attirato la mia attenzione è stata quella dei Brownies, così ho deciso di rivedere la ricetta trovata e provare a rifarla a modo mio.





Brownies del pianto di mezzanotte

INGREDIENTI:
  • 100 g di farina di kamut
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 200 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia
PREPARAZIONE:

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata tagliata a pezzetti con il burro, una volta sciolto tutto aggiungere le due tazzine di caffè espresso, amalgamare bene e lasciar raffreddare.
In una ciotola sbattere leggermente le uova. In un' altra ciotola setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, i semi della bacca di vaniglia e mescolare. Aggiungere le uova precedentemente sbattute e mescolare a mano con una frusta. Infine unire il composto di burro, cioccolato e caffè e mescolare bene finché non è ben amalgamato.
Rivestire una teglia rettangolare o quadrata di carta forno (per tenere ferma la carta, ungere leggermente il fondo della teglia con del burro), versare il composto, livellarlo e cuocere in forno a 180° C per circa 30 minuti.
Lasciar raffreddare e poi tagliare a cubi. 

0 commenti:

Posta un commento