Da quando ho deciso di provare la farina di castagne le mie amiche, più di una volta, mi hanno suggerito di provare a fare la pasta fresca con questa farina. Io naturalmente, da buona scorpioncina testarda, avevo in testa altro e avevo fatto i biscotti di cui avevo già postato la ricetta qui.
La scorsa settimana però volevo fare un po' di pasta fresca e ho deciso di seguire i suggerimenti e provarla. Ho così scelto di mischiare la farina di castagne con quella di kamut e ne sono restata entusiasta.
Pasta fresca con farina di castagne e kamut
INGREDIENTI:
- 134 g di farina di kamut
- 66 g di farina di castagne
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Su una spianatoia mescolare le farine e il sale, fare un buco nel centro e aggiungere due cucchiai di olio e due uova. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti e impastare bene finché l' impasto non risulterà bello liscio.
A questo punto dare la forma che si preferisce alla pasta, nel mio caso le tagliatelle, o a mano oppure usando la macchina per la pasta fresca.
Per il condimento io ho usato semplicemente burro e salvia ed erano ottime, sicuramente in futuro proverò anche con i funghi e la salsiccia.
0 commenti:
Posta un commento