23 dicembre 2013

Cioccolata calda alla cannella

Lunedì 23 dicembre 2013

Da più di un anno a mezzo, quando vado a fare la spesa, mi capita di trovare qualcosa che voglio mangiare da tempo così la prendo dallo scaffale, controllo gli ingredienti e naturalmente tra questi c'è sempre l' ingrediente che, oltre a chiedermi il perchè sia lì dentro, rientra tra quelli che non posso utilizzare. Così in preda al nervosismo rimetto giù la confezione e mi ripropongo di trovare il modo di rifarla con ingredienti che non mi facciano stare male. Questo mi è capitato con i preparati commerciali della cioccolata calda, fortuna vuole che la ricetta della cioccolata preparata con il bimby da mia mamma non me ne abbia mai fatto sentire la mancanza.
Poco tempo fa mi sono chiesta se era possibile avere un preparato sempre a disposizione, cercando un po' in rete sono incappata nella ricetta di Anice&Cannella, incuriosita ho voluto subito provarla, ho voluto modificare un po' le dosi e aggiungerci la cannella, la mia preferita nella cioccolata calda.
Direi che il risultato è ottimo la rapidità anche, credo che ora sarà difficile sentire la mancanza dei preparati in scatola :) Per quanto riguarda invece le foto, beh, direi che quelle devono migliorare :P



Cioccolata calda alla cannella

INGREDIENTI:
  • 200 g di cioccolato fondente o extra fondente ( io Novi)
  • 130 g di zucchero 
  • 80 g di cacao 
  • 40 g di amido di mais
  • 2 cucchiaini di cannella 
PROCEDIMENTO PER IL MIX:

Tritare in un mixer il cioccolato spezzettato. In una ciotola unire zucchero, cacao, amido di mais, cannella e per ultimo il cioccolato tritato finemente. Mescolare bene e versare un un contenitore ermetico.

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA CIOCCOLATA:

Per la preparazione mi sono invece attenuta alle indicazioni riportate nel blog Anice&Cannella, ovvero 3 cucchiai del mix più 150 ml di latte. 
Sciogliere bene il mix nel latte, portare ad ebollizione a fuoco basso, mescolando finché la cioccolata non si sarà addensata.





0 commenti:

Posta un commento