12 dicembre 2013

Primo esperimento con la farina di castagne

Giovedì 12 dicembre 2013

Le feste si avvicinano, preannunciate dal freddo pungente di dicembre. Questo è uno dei periodi dell'anno che preferisco: le case, le strade e i negozi sono ormai addobbati con le luci e spesso si possono intravedere alberi con mille colori. La prima cosa che mi viene in mente pensando a questo periodo sono i biscotti. Mi piace entrare in casa e sentire il profumo che si sprigiona dal forno mentre stanno cuocendo e non c'è niente di meglio che accompagnarli con una buona tazza di tè, magari guardando un film o leggendo un bel libro.
Ieri pomeriggio, di ritorno dalle compere, ho pensato di provare la farina di castagne che avevo comprato il giorno prima, sono così saltati fuori questi biscotti ottimi anche per la colazione.


Biscotti con farina di castagne 

INGREDIENTI: ( per circa 53 biscotti)

  • 150 g di farina di castagne
  • 50 g di farina di kamut
  • 100 g di zucchero 
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 40 g di nocciole tritate
  • 1 uovo
  • cioccolato fondente q.b. 


PROCEDIMENTO: 
In un contenitore mescolare le farine, lo zucchero e le nocciole tritate, versare su una spianatoia e aggiungere il burro ammorbidito, l' uovo e impastare bene fino a formare una palla compatta. Lasciar riposare 30 minuti in frigo avvolgendo la pasta nella pellicola trasparente.
Riprendere la pasta dal frigo e stenderla con il mattarello fino ad uno spessore di 3-4 mm, con lo stampino della forma desiderata tagliare la pasta. Rivestire delle teglie di carta forno e disporre sopra i biscotti, mettere le teglie con i biscotti in frigo per circa 30 min. Preriscaldare il forno a 180°C.
Togliere le teglie dal frigo e far cuocere per circa 10 min o finché non saranno dorati.
Far sciogliere del cioccolato a bagnomaria e, una volta che si saranno raffreddati, decorare i biscotti a piacimento.

0 commenti:

Posta un commento