Anche quest'anno il Natale è passato accompagnato da ricordi, risate, sorprese che si sono susseguite tra la cucina e una tavola imbandita.
Di solito, nelle ricorrenze, mi occupo quasi sempre del dolce mentre quest'anno sono stata contenta di poter cucinare anche molte altre cose. Tra antipasti, pasta fresca e secondi ho riscoperto il piacere di cucinare in compagnia che forse avevo un po' perso avendo sempre sempre in testa il pensiero di esami imminenti.
In questo periodo ho ricominciato a fare dolci e per queste feste volevo provare a fare i bignè. Quando ero più piccola avevo provato a farli con risultati disastrosi, questa volta invece anche se non sono venuti perfetti ho avuto la soddisfazione di vederli crescere in forno e questo è stato il risultato
La prima cosa che ho pensato di fare sono stati i profiteroles, uno dei miei dolci preferiti, ma ho ridotto troppo le dosi della crema così ho pensato che la soluzione più semplice fosse quella di farcire quelli che restavano solo con la panna montata
Profiteroles
Prima di scrivere la ricetta volevo aggiungere un paio di cose: con le dosi di bignè del libro dovrebbero venirne circa 30, a me invece ne sono venuti 42, nella panna del ripieno e della copertura mi sono sbagliata e ho utilizzato zucchero semolato ma in realtà volevo mettere lo zucchero a velo. Per ricoprire tutti i bignè conviene raddoppiare le dosi della salsa e della panna per la copertura, dato che io ne ho ricoperti solo la metà.
Ingredienti per la pasta dei bignè: (ricetta di Luca Montersino)
- 175 g di farina di farro
- 185 g di acqua
- 165 g di burro
- 25 g di latte intero
- 270 g di uova intere (circa 4 uova)
- un pizzico di sale
In una pentola mettere l'acqua, il burro, il latte, il pizzico di sale e portare a bollore. Aggiungere la farina nella pentola in una volta sola e far asciugare sul fuoco mescolando con una spatola.
Trasferire l' impasto in una ciotola, aggiungere un uovo alla volta mescolando finché non è ben incorporato.
Imburrare una teglia e accendere il forno a 220 °C. Modellare i bignè con una tasca da pasticciere sulla teglia imburrata ed infornare posizionandoli nel ripiano superiore rispetto il centro del forno.
Sul libro non erano segnati i tempi di cottura, io li ho lasciati per circa 15 minuti, dovranno essere ben dorati e asciutti all' interno.
Ingredienti per la salsa al cioccolato:
- 400 ml di panna
- 150 g di cioccolato fondente
- 90 g di zucchero semolato
Procedimento:
In un pentolino portare a ebollizione la panna, aggiungere lo zucchero e il cioccolato a pezzi far sciogliere bene e lasciar bollire qualche minuto, la salsa dovrà risultare liscia.
Lasciar raffreddare bene
Ingredienti per il ripieno:
- 600 ml di panna
- 6 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento:
Montare la panna con lo zucchero e riempire bene i bignè con l'aiuto di una tasca da pasticciere.
Ingredienti per la copertura:
- 250 ml di panna montata
- 1 cucchiaio di zucchero
- salsa al cioccolato precedentemente preparata
Procedimento:
Montare la panna con un cucchiaio di zucchero e aggiungerla alla salsa al cioccolata facendo attenzione a non smontarla.
Immergere i bignè nella salsa al cioccolato e disporli in un piatto o in una teglia e lasciar riposare in frigo qualche ora prima di servirli.
0 commenti:
Posta un commento